STILE DI VITAMar 19, 2024

Global Recycling Day, Pichetto Fratin: “Riciclo è contributo alla salvaguardia dell'Ambiente”

Da 6 anni si celebra il Global Recycling Day, la Giornata Mondiale del Riciclo che ha come scopo quello di sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti climatici e i rischi ai quali incorre il pianeta Terra.

Da 6 anni si celebra il Global Recycling Day, la Giornata Mondiale del Riciclo che ha come scopo quello di sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti climatici e i rischi ai quali incorre il pianeta Terra. “L'Italia - spiega il ministro Gilberto Pichetto - vuole mantenere il suo ruolo di leader nell'economia circolare, costruito in anni di impegno e investimenti nel riciclo. Nel negoziato europeo sul regolamento imballaggi, l'Italia ha fatto valere le proprie ragioni e lavorato senza sosta per dare valore a questo modello vincente, che ci ha permesso in grande anticipo di traguardare la maggior parte degli obiettivi continentali. Continueremo a farlo con determinazione”.

Il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin
Il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin

Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, spiega una nota, “è impegnato, attraverso il Pnrr, nella realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento degli esistenti, arrivando a finanziare, in particolare nelle Regioni con un deficit impiantistico, 1085 progetti. A questi si aggiungono i ‘progetti Faro di economia circolare’ su specifici materiali, quali carta e cartone, rifiuti elettrici ed elettronici, plastici, tessili: su queste iniziative risultano a oggi sottoscritti tutti gli atti d'obbligo con i realizzatori. La Giornata internazionale del Riciclo - aggiunge Pichetto - ci ricorda anche quanto conti investire nella sensibilizzazione e nella corretta informazione di cittadini e imprese, perché considerino il riciclo come un contributo diretto alla salvaguardia dell'ambiente: una sfida globale come questa non si decide a tavolino - conclude il ministro - ma ha bisogno di scelte consapevoli quotidiane e di comportamenti responsabili sul territorio".

Riciclo di “carta e cartone”

Oggi, alle ore 11, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato è previsto un evento dedicato alla giornata. Saluti istituzionali di Claudio Barbaro, sottosegretario dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, intervengono i senatori della Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia Andrea De Priamo e Silvia Fregolent, il deputato Francesco Battistoni, vicepresidente Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, Giovanni Di Scipio, capo ufficio legislativo del ministero dell'Ambiente, Francesco Sicilia, direttore generale Unirima, e Lella Miccolis, presidente CIC.

Moda tematica: guida definitiva alle ultime tendenze della moda

Benvenuti nella nostra guida in cima alle ultime tendenze della moda! In questo mondo frenetico e in continua evoluzione della moda, può essere difficile tenere il passo con tutti gli ultimi stili e tendenze. Ma non temere, perché ti abbiamo coperto. Dagli spettacoli di passerella allo stile street, dai classici punti base ai designer emergenti, la nostra guida completa ti fornirà tutto ciò che devi sapere per navigare nell'eccitante mondo della moda. Facciamo insieme questo viaggio sartoriale e scopriamo come puoi abbracciare senza sforzo le ultime tendenze della moda!