CULTURAApr 3, 2024

Bergamo-Brescia capitale italiana della Cultura. I due sindaci: che sia "un anno di rinascita"

"Abbiamo trovato nella grande comunità dei sindaci e degli amministratori sostegni sinceri e decisivi ed un Parlamento attento, di fronte alla richiesta avanzata da me e da Giorgio Gori, di poter godere di un anno di riscatto e di rinascita, cioè questo".

"Abbiamo trovato nella grande comunità dei sindaci e degli amministratori sostegni sinceri e decisivi ed un Parlamento attento, di fronte alla richiesta avanzata da me e da Giorgio Gori, di poter godere di un anno di riscatto e di rinascita, cioè questo". È la dichiarazione del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, dal palco della cerimonia di inaugurazione di Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura del 2023, che si tiene in contemporanea nei teatri delle due città.    

"Due città, una sola capitale. Due città che hanno progettato insieme, perché essere comunità conviene e fa stare bene, perché solo così si è più umili e lungimiranti - ha concluso - . Godiamoci questo anno e facciamolo anche per chi non c'è più, ma che ci guarda. Una sfida di due città e due terre che una volta tanto non competeranno una contro l'altra ma saranno una con l'altra".

"Diamo il calcio d'inizio all'anno che vede Bergamo e Brescia capitale della cultura. Una decisione, quella di proporre questa candidatura, presa con il collega Emilio Del Bono nel 2020", in uno dei momenti più difficili della pandemia. Ha detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, nell'altra cerimonia inaugurale di Bergamo-Brescia capitale della cultura 2023 che si è tenuta presso il teatro Donizetti di Bergamo. “Oggi questo anno che comincia è” - ha sottolineato Gori - "un vero orizzonte di rinascita, che ci ha motivati a costruire un progetto ambizioso. Ci saranno 100 grandi progetti a cui si affiancheranno tante altre iniziative nel corso dell'anno. Bergamo e Brescia si racconteranno lungo un anno che vuole essere l'innesco di una ripresa basata sulla cultura".

Moda tematica: guida definitiva alle ultime tendenze della moda

Benvenuti nella nostra guida in cima alle ultime tendenze della moda! In questo mondo frenetico e in continua evoluzione della moda, può essere difficile tenere il passo con tutti gli ultimi stili e tendenze. Ma non temere, perché ti abbiamo coperto. Dagli spettacoli di passerella allo stile street, dai classici punti base ai designer emergenti, la nostra guida completa ti fornirà tutto ciò che devi sapere per navigare nell'eccitante mondo della moda. Facciamo insieme questo viaggio sartoriale e scopriamo come puoi abbracciare senza sforzo le ultime tendenze della moda!