BELLEZZAMar 13, 2024

Dieta 1200 calorie: menù, come dimagrire velocemente 5 kg in 20 giorni

Dieta 1200 calorie ecco il menù per dimagrire velocemente perdere 5 kg in 20 giorni: Una dieta miracolosa che faccia perdere tanto peso con poca fatica?

Dieta 1200 calorie ecco il menù per dimagrire velocemente perdere 5 kg in 20 giorni: Una dieta miracolosa che faccia perdere tanto peso con poca fatica?

 

Che sazi senza farci sentire quel fastidioso e diavolo tentatore di un languorino dello stomaco, che sia efficace solo nei punti giusti, che sgonfi la pancia e faccia perdere centimetri su centimetri solo su glutei o interno coscia o su tutto il corpo, diciamoci la verità non esiste!

 

E’ vero si sente molto parlare delle diete iperproteiche, tisanoreiche o delle affascinanti diete Dukan e a Zona ma tutte presentano limiti e controindicazioni che bisogna sempre tenere a mente quando ci mettiamo in testa che visto che sta arrivando l’estate e ci tocca l’inevitabile prova costume, corriamo ai ripari alle diete fai da te perché abbiamo paura di fare figuracce al mare o in maniche corte, per non parlare di gonne e pantaloncini.

Dieta 1200 kcal per dimagrire velocemente: in ufficio e a casa

Dieta 1200 calorie menu settimana per dimagrire velocemente

 

Quando si inizia una dieta, è possibile che specialmente nelle prime settimane il nostro stomaco risenta della riduzione del cibo e dei grassi, quindi nell’attesa che lo stomaco si ristringa un po’ è bene intanto bere molto circa 2 litri di acqua oligominerale al giorno, sono ammessi anche thè, caffè e tisane.

 

L’importante però è dolcificarli con fruttosio anziché con lo zucchero.

 

Aceto e limone, inoltre, sono concessi anche illimitatamente, quindi si a belle insalatone e carne e pesce insaporiti con tanto limone e erbe aromatiche fresche.

Se poi nel corso della giornata, in ufficio o a casa, sentiamo i morsi della fame, possiamo sgranocchiare un bel sedano che oltre ad essere ricco di fibre è in grado di regalare senso di sazietà e tranquillità in quanto contiene una sostanza capace di combattere il tipico nervosismo da dieta. Anche i cibi integrali come pane, pasta e cracker sono di aiuto perché regolano l’intestino aiutandolo nel suo lavoro. 

 

Abbiamo sgarrato dalla dieta, e abbiamo ceduto di fronte ad un dolce, ad un aperitivo o ad un cocktail? Bè, non è il caso di farne una tragedia e buttare via tutto quello che abbiamo fatto durante la settimana.

 

Mettiamoci l’anima in pace e corriamo ai ripari, mangiando il giorno successivo, solo verdure cotte o crude condite con un paio di cucchiaini di olio di oliva.

Leggi anche dimagrire in fretta 5 kg in una settimana.

Dieta 1200 calorie per dimagrire: come e quando inizire

1) Innanzitutto è bene considerare che il fatto di voler perdere 10 chili al mese sarebbe una svolta incredibile ma ahimé o meglio "ahinoi" non è la realtà.

 

Diciamo quindi che la giusta quantità di peso che si riesce a perdere in un mese è di circa 4-5 chili, poi è ovvio che se insieme ad un regime alimentare ipocalorico di circa 1000-1200 calorie, seguito con rigore senza mai sgarrare, aggiungiamo almeno 50-60 minuti di ginnastica e movimento, magari possiamo riuscire a buttare giù anche un altro paio di chiletti.  

 

2) Ricordiamoci che la dieta e la ginnastica vanno seguite con cognizione di causa, senza esagerare con digiuni, senza privazioni di uscite con gli amici e col fidanzato.

Solo perché non possiamo mangiare o bere tutto quello che vogliamo, non è detto che l'uscita non possa comunque essere divertente o interessante lo stesso.

Uscire, è quindi importante, perché altrimenti rischiamo veramente la depressione da cibo e l’abbandono della dieta dopo 1 settimana, sempre se ci dice bene.

 

Inoltre, se decidiamo di muoverci un po’, non è necessario iscriversi per forza in palestra, specie se non abbiamo abbastanza soldi. Basta non vergognarsi di indossare la tuta e scendere a correre nel parco sotto casa o fare degli esercizi pancia piatta da fare in casa o esercizi per snellire le cosce, non è importante che ci vada o meno di farlo, perché dobbiamo farlo non tanto per piacerci di più allo specchio, ma per la nostra salute!!!

Ricordiamoci infatti che se mangiamo troppo o male, o se ci basta ingoiare un po’ di pasta per assimilarla tutta, ciò produce un eccessivo accumulo di grasso che può diventare pericoloso e causare malattie come il diabete, l’ipertensione, la cardiopatia, l'insufficienza respiratoria, l'affaticamento muscolo scheletrico a carico delle articolazioni, eccessivo peso su ginocchio, schiena, anche ecc pertanto maggiore è il grasso e maggiori sono i rischi di sviluppare una delle malattie sopra elencate compresa l'obesità, la cellulite e la ritenzione idrica.

 

Quindi per aiutarti, abbiamo preso dalla Guida 1 "Controlla il Peso e mantieniti sempre attivo" dell’Istituto Nazionale di ricerca sugli Alimenti e Nutrizione, INRA, una Tabella riepilogativa sulle attività quotidiane espresse in valori di dispendio energetico complessivo per ogni minuto di attività:

  • Dormire 0,9

  • Stare seduto 1,0

  • Stare in piedi inattivo 1,1

  • Scrivere al computer 1,3

  • Lavare la biancheria a mano 3,0-4,0

  • Pulire i pavimenti 3,6

  • Stirare 3,5-4,2

  • Pulire e battere i tappeti a mano 7,8

  • Fare lavori agricoli  5,5-7,0

  • Camminare in piano (4 km/ora) 2,5-3,5

  • Correre in bicicletta (22 km/ora) 11,1

  • Correre a piedi (12 km/ora) 15,0

Considera poi, che esistono diversi gradi di eccesso di grasso, e già il fatto di prendere coscienza del proprio peso, può essere un aiuto per iniziare una dieta.

Per cui, se proprio non vogliamo salire sulla bilancia, prendiamo almeno un centimetro e misuriamoci la circonferenza della vita.

La misura va presa in piedi e senza trattenere il respiro, nel punto che corrisponde alla “vita naturale”, ossia alla minore circonferenza del tronco.

 

Se la misura della circonferenza della vita è superiore a 80-88 cm, è stimato un fortissimo rischio di contrarre numerose malattie considerate complicanze metaboliche dell’obesità. A questo punto, fai il calcolo peso ideale, e vedi quanti chili devi perdere e rivolgiti ad un nutrizionista o ad un dietologo professionista.

 

Dieta 1200 calorie quanto si perde? 5 kg in 20 giorni:

Dieta 1200 calorie per dimagrire 5 chili in 20 giorni:

Questo piano alimentare è una dieta ipocalorica di circa 1000/1200 calorie pensata anche e soprattutto per chi per motivi di lavoro è fuori casa a pranzo o per chi non vuole rinunciare ad un bel panino invitante. Per il fine settimana, inoltre, sono previsti una cena e un pranzo che è possibile ordinare al ristorante o in pizzeria. 

1° GIORNO: Lunedì

  • Colazione: Una tazza di Latte (200 ml) con caffè e 2 fette biscottate integrali, oppure, 1 tazza di thè con uno Yogurt magro da 125 grammi.

  • Pranzo: Un panino integrale (100 grammi) con 40 grammi di prosciutto cotto e un Pomodoro a fette. caffè.

  • Spuntino: 1 spremuta di arancia o pompelmo.

  • Cena: Pasta (60 grammi pesate a crudo) condita con Polpa di Pomodori o Pomodorini freschi (50 grammi) e Zucchine (50 grammi) e 2 cucchiai di parmigiano + Fettina di vitello ai ferri (100 grammi) + Spinaci (100 grammi) Lessi o in padella conditi con 1 cucchiaino di olio di oliva. 

  • 2° GIORNO: Martedì

    • Colazione: Una tazza di Latte (200 ml) con caffè e 2 fette biscottate integrali, oppure, 1 tazza di thè con uno Yogurt magro da 125 grammi.

    • Pranzo: Toast (60 grammi per 2 fette) + Prosciutto Crudo (40 grammi senza grasso) oppure con sottiletta (20 grammi) + Prosciutto cotto (20 grammi). 1 caffè.

    • Spuntino: 1 spremuta di arancia o pompelmo.

    • Cena: Pasta (80 grammi a crudo) condita con 1 cucchiaino di olio, peperoncino e aglio - Calamaro alla griglia (100 grammi) + verdura lessa (100 grammi) condita con 1 cucchiaino di olio di oliva.

    3° GIORNO: Mercoledì

    • Colazione: Una tazza di Latte (200 ml) con caffè e 2 fette biscottate integrali, oppure, 1 tazza di thè con uno Yogurt magro da 125 grammi.

    • Pranzo: 1 panino (100 grammi) con Prosciutto crudo (50 grammi) e Lattuga. 1 caffè.

    • Spuntino: 1 spremuta di arancia o pompelmo.

    • Cena: Pasta (60 grammi a crudo) condita con polpi (100 grammi) + 1 pomodoro maturo aglio, prezzemolo, peperoncino e 2 cucchiai di vino bianco per sfumare + 1 cucchiaino di olio - Peperoni (100 grammi) grigliati.

    4° GIORNO: Giovedì

    • Colazione: Una tazza di Latte (200 ml) con caffè e 2 fette biscottate integrali, oppure, 1 tazza di thè con uno Yogurt magro da 125 grammi.

    • Pranzo: Un panino (100 grammi) con Scamorza (40 grammi) + 2 fette di Pomodoro. 1 caffè.

    • Spuntino: 1 mela.

    • Cena: Una porzione di Minestrone di versura con Riso (40 grammi a crudo) + 2 cucchiai di Parmigiano e 1 cucchiaino di Olio - Fettina di Vitello (80 grammi) + Scarola (100 grammi) + 1 cucchiaino di olio.

    5° GIORNO: Venerdì

    • Colazione: Una tazza di Latte (200 ml) con caffè e 2 fette biscottate integrali, oppure, 1 tazza di thè con uno Yogurt magro da 125 grammi.

    • Pranzo: Un panino (100 grammi) con frittata preparata con 1 uovo e zucchine (50 grammi) e Cipolla. 1 caffè.

    • Spuntino: Macedonia con Mezza Mela , mezzo kiwi e 100 grammi di frutti di bosco o fragole.

    • Cena: Riso (60 grammi) cin 1 cucchiaio di Piselli, Zucchine (20 grammi) Fagiolini (20 grammi) + 1 cucchiaino di olio d’oliva. -  Pesce (80 grammi) cotto ai ferri + Verdura (100 grammi).

    6° GIORNO: Sabato

    • Colazione: Una tazza di Latte (200 ml) con caffè e 2 fette biscottate integrali, oppure, 1 tazza di thè con uno Yogurt magro da 125 grammi.

    • Pranzo: Pasta (40 grammi) condita con Pomodori Pelati (60 grammi) + 1 cucchiaino di olio - Pesce o carne ai ferri (80 grammi) + Zucchine (200 grammi) alla griglia con prezzemolo, aglio e pepe.

    • Spuntino: 1 arancia.

    • Cena: Una pizza di media grandezza con verdure. 1 caffè.

    7° GIORNO: Domenica

    • Colazione: Una tazza di Latte (200 ml) con caffè e 2 fette biscottate integrali, oppure, 1 tazza di thè con uno Yogurt magro da 125 grammi.

    • Pranzo: Una Tagliata di Carne con rucola + 2 patate bollite + 1 sorbetto al limone. 1 caffè.

    • Spuntino: 1 spremuta di Pompelmo.

    • Cena: Pasta (60 grammi) condita con Ricotta (60 grammi) Rucola (60 grammi) + Finocchi (50 grammi) e 1 cucchiaino di Olio.

Moda tematica: guida definitiva alle ultime tendenze della moda

Benvenuti nella nostra guida in cima alle ultime tendenze della moda! In questo mondo frenetico e in continua evoluzione della moda, può essere difficile tenere il passo con tutti gli ultimi stili e tendenze. Ma non temere, perché ti abbiamo coperto. Dagli spettacoli di passerella allo stile street, dai classici punti base ai designer emergenti, la nostra guida completa ti fornirà tutto ciò che devi sapere per navigare nell'eccitante mondo della moda. Facciamo insieme questo viaggio sartoriale e scopriamo come puoi abbracciare senza sforzo le ultime tendenze della moda!